L’11 maggio 2020, a partire dalle 9.00, è possibile prenotare le risorse per il rimborso delle spese sostenute dalle imprese per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale (DPI).
Beneficiari
Tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica e dal regime contabile adottato, che:
- sono regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese;
- hanno la sede principale o secondaria sul territorio nazionale;
- sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.
Spese ammissibili
Tutte le spese sostenute (pagate) a partire dal 17 marzo 2020 e fino alla data di invio della domanda di rimborso, che riguardano:
- mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
- guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
- dispositivi per protezione oculare;
- indumenti di protezione, quali tute e/o camici;
- calzari e/o sovrascarpe;
- cuffie e/o copricapi;
- dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
- detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.
L’importo della spesa non può essere inferiore a 500,00 euro al netto di Iva, imposte e tasse.
Sono ammissibili anche le fattura di acconto purché l’impresa presenti nella domanda di rimborso anche la fattura riguardante il saldo della fornitura.
Ammontare del rimborso
Il rimborso è concesso nei limiti delle risorse disponibili (50.000.000,00), nella misura del 100% delle spese ammissibili, con i seguenti limiti:
- fino ad un max di 500,00 euro per ciascun addetto dell’impresa cui sono destinati i DPI;
- e comunque non oltre i 150.000,00 euro per impresa.
Come richiedere il rimborso
La prenotazione delle risorse dovrà avvenire on line a partire dall’11 maggio 2020 ed entro il 18 maggio 2020, sul sito di Invitalia.
Le modalità di prenotazione richiedono poche informazioni quali:
- codice fiscale dell’impresa proponente;
- codice fiscale del legale rappresentante, ovvero del titolare dell’impresa proponente o della persona giuridica in caso di impresa proponente amministrata da soggetti diversi dalle persone fisiche;
- importo da rimborsare.
È possibile provare ad inserire i dati al seguente indirizzo https://prenotazione.dpi.invitalia.it/ per poter verificare che la versione del web browser installata sul proprio Pc sia compatibile con la domanda di rimborso.
Considerato che l’ammontare delle risorse è particolarmente modesto e che le domande perventue ad Invitalia verranno ordinate secondo il criterio cronologico dell’orario di arrivo della richiesta, si consiglia di procedere alla prenotazione nel corso delle prime ore della mattinata di lunedì 11 maggio 2020.
Entro 3 giorni dal termine finale per l’invio della prenotazione (18 maggio 2020) verrà pubblicato un elenco delle imprese ammesse al contributo.
L’ammissione permetterà all’impresa di procedere alla compilazione e all’istruttoria della domanda di rimborso che potrà essere inviata a partire dal 26 maggio 2020 e fino all’11 giugno 2020.
Si rimanda al bando completo e alle linee guida dell’utente pubblicate sul sito di Invitalia.